Da qualche anno a questa parte i barber shop sono diventati una nuova originale presenza in moltissime città italiane, dalle più piccole località di provincia alle grandi metropoli. Rispetto al vecchio “barbiere”, il barber shop si pone come una realtà alternativa più moderna e più in linea con i gusti dei giovani. Ed è proprio da questo presupposto che dobbiamo partire per capire come rendere perfetta l’illuminazione di un barber shop. Sfatiamo subito un luogo comune: le luci non devono essere necessariamente “calde”. Se guardiamo ad alcune delle più famose “barberie”, noteremo che il ventaglio di temperature della luce è molto ampio. Volendo prendere due esempi a caso, possiamo notare dalle immagini qui sotto la differenza di colore di un barber shop rispetto all’altro. Nella prima immagine vediamo il salone di Alessandro Skill Barber a Gonnesa, in Sardegna. Come si può notare, le luci tendono al bianco e conferiscono un’atmosfera se vogliamo più sobria e formale, senza discontinuità nel colore.
Ma vediamo invece un esempio opposto a questo: si tratta della barberia Mondial 1908 Gentlemen’s barber di Firenze, un nome storico situato in borgo San Jacopo. Ebbene, come si può notare dall’immagine, la scelta qui è molto diversa, con lampade dalle tonalità più calde, quasi a voler ricreare l’ambientazione di un film d’epoca. Un luogo caldo e accogliente, molto intimo e con un tocco di lounge contemporaneo.
Ha ragione chi delle due? Ovviamente nessuna ed entrambe al tempo stesso. Non è questione di soluzioni che funzionano in un contesto e non in un altro, è in buona parte una questione di stile. Attenzione però, in buona parte non vuol dire che è SOLO una questione di stile! Quali punti in comune notate paragonando le due immagini? Cerchiamo di rispondere con un focus dedicato nel prossimo paragrafo.
PUNTI FERMI PER LA CORRETTA ILLUMINAZIONE DI UN BARBER SHOP
Al di là dei modelli di lampade specifici, se confrontiamo queste e altre immagini di barber shop, è possibile riconoscere alcuni punti fermi ricorrenti. Ecco i principali in ordine sparso:
- luci ai lati degli specchi o subito sopra, in questo modo il volto è ben illuminato senza infastidire chi si occupa del taglio. Alessandro Skill Baber ha scelto delle lampade a sospensione, una per ogni seduta, Mondial 1908 ha invece preferito una luce a sinistra e una a destro dello specchio, applicando una barra a LED sul soffitto
- poltrone di attesa con luce di cortesia, perché chi aspetta in un barber shop, come da un parrucchiere, vuole sfogliare il giornale o leggere le ultime notizie sul telefono, dunque prevedere luci di supporto è fondamentale, come del resto si vede bene nelle due immagini in angolo a destra (Mondial 1908) e sulla parete opposta (Alessandro Skill Barber)
- azione sinergica dei punti luce (combinati con luce esterna), dal momento che la luce deve illuminare i punti strategici, è ovvio che anche gli apparecchi devono essere posizionati su più punti, tenendo conto del contributo della luce esterna naturale. Guarda caso, nessuno dei due barber shop ha usato la classica luce centrale a soffitto, bensì una pluralità di sorgenti in stretto rapporto fra loro.
IL TUO PREVENTIVO CHIAVI IN MANO A MANTOVA E PROVINCIA
Progettare con criterio l’illuminazione di un barber shop significa investire nella sostenibilità della propria impresa. Se si utilizza come soluzione il LED, si riusciranno a ottimizzare fin da subito i consumi, migliorando al contempo l’aspetto del locale e tagliando i costi superflui in bolletta. Un passo avanti notevole, che noi di LEDIT siamo pronti a intraprendere con te a condizioni davvero vantaggiose e con la professionalità che da sempre ci contraddistingue. Se lavori nella zona di Mantova e provincia, ti invitiamo a contattarci senza impegno e richiedere un sopralluogo preliminare nel tuo barber shop o nel tuo salone di parrucchiere. Approfittane!