Possono le apparecchiature illuminotecniche a LED cambiare in meglio la luce della palestra? La risposta è tanto più positiva quanto maggiori sono i benefici rispetto alla situazione di partenza. Nelle palestre più vecchie, con sistemi di illuminazione obsoleti come le lampade alogene, il passaggio a LED potrebbe rivoluzionare totalmente l’esperienza di fruizione dello spazio. Mentre nelle palestre di recente costruzione il LED potrebbe limitarsi a potenziare l’efficacia della luce, eliminando ad esempio le zone d’ombra negli angoli grazie a faretti strategici. I benefici che appaiono più evidenti quando si decide di installare un sistema a LED ricadono in tre categorie principali:
- BENEFICI DI SICUREZZA
Le lampade a LED, in questo momento, rappresentano una delle opzioni più sicure sul mercato. La tecnologia è molto stabile, non soffre di surriscaldamento (come le lampade a incandescenza) e assorbe carichi di corrente molto bassi, anche se la palestra ha una metratura medio-grande. Inoltre, le lampade a LED rispettano le più recenti normative di settore, anche per quanto riguarda lo smaltimento.
- BENEFICI AMBIENTALI (ED ECONOMICI)
Le lampade a LED cambierà in meglio l’illuminazione della tua palestra anche dal punto di vista ambientale. Consumi inferiori fino al 70% rispetto a sistemi alogeni e tubi al neon consentono di abbattere le emissioni di gas a effetto serra, con un risparmio economico tangibile anche in bolletta. Le luci a LED vantano inoltre una vita media di 20 anni, e questo diventa una garanzia in più per rientrare dell’investimento sul lungo periodo.
- BENEFICI ESTETICI E FUNZIONALI
All’ultimo posto ma non certo in ordine di importanza troviamo i benefici estetici e funzionali, legati al design più moderno delle luci, ma anche alle maggiori possibilità di controllo assicurate da pannelli touch screen e app per smartphone. La palestra, grazie ai sistemi a LED di ultima generazione, può diventare dall’oggi al domani un ambiente smart, nel quale la luce artificiale si combina alla perfezione con la luce naturale proveniente dall’esterno.
COLORI FREDDI O CALDI? COME SCEGLIERE LA TEMPERATURA
In luoghi come i teatri oppure i barber shop, l’utilizzo di colori caldi è piuttosto comune, mentre nelle palestre è più frequente optare per una temperature della luce fredda. Questo perché la palestra è un luogo dedicato allo sport, e una luce fredda aiuta a mantenere alta la concentrazione degli atleti. Lo stesso principio vale ad esempio per gli ambulatori dove lavorano medici e dentisti, o per gli uffici di impiegati e professionisti. Il nostro consiglio? Lampade a LED che si collocano in un range fra 4.000 e 8.000 gradi kelvin (K).
IL GRADO IP DELLE LUCI E BARRE A LED PER LE PALESTRE
Esiste un altro parametro di cui tenere conto nella scelta delle luci a LED per le palestre, ed è il grado IP degli apparecchi scelti. Che si tratti di applique o plafoniere, di barre a LED o faretti, ogni dispositivo possiede un proprio grado IP composto da due numeri: il primo indica la resistenza all’intrusione di polveri e corpi estranei, il secondo la protezione contro l’accesso di acqua. La scala IP, in linea teorica, va da un minimo di 00 a un massimo di 69, nella pratica gli apparecchi vengono considerati sicuri per uso interno da un grado IP 22 o superiore. Se teniamo conto di come la palestra e in particolare gli spogliatoi siano un luogo in cui l’aria diventa presto satura di umidità, e se pensiamo che molte persone circolano nei vari ambienti, è bene che le lampade abbiano un certo grado IP, a tutela sia di eventuali colpi, sia dell’azione della condensa e degli schizzi d’acqua. Noi di LEDIT suggeriamo di scegliere lampade con grado IP di almeno 54 o 55, fino al grado IP massimo di 65.
Richiedi il tuo preventivo online per luci a LED senza alcun impegno!