Come illuminare il soffitto della cucina utilizzando solo luci a LED? A questa domanda si può rispondere in molti modi. La cucina è infatti un ambiente più versatile rispetto a un tempo: i suoi spazi, negli ultimi anni, si sono allargati e ampliati, fino a inglobare la zona living del soggiorno. Oggi non è raro trovare cucine open space che includono la sala da pranzo. Questo mutamento comporta una progettazione delle luci, e quindi del light design, ancora più accurata, sia con LED sia con altre tecnologie meno all’avanguardia. La superficie per antonomasia dove applicare le luci rimane comunque il soffitto: è qui che si vanno a posizionare di solito strip LED, faretti a incasso o altre soluzioni. Vediamo allora 4 idee da cui trarre ispirazione e da cui prendere spunto per l’illuminazione di una cucina moderna o contemporanea.
1) L’ILLUMINAZIONE CON STRISCE A LED (BARRE A LED)
Una delle idee che ha preso piede negli ultimi tempi è quella di illuminare la cucina con strisce a LED inserite in apposite barre (profili in alluminio e plastica). Il successo delle strip è dovuta alla loro facilità di applicazione, in particolare lungo i profili di mensole, mobili e top cucina. Sul soffitto, le barre a LED possono essere posizionate all’interno di corsie dedicate già previste in precedenza, o ricavate su un controsoffitto in cartongesso, in modo da creare veri e propri “tagli di luce” che corrono in una o più direzioni. La lunghezza di queste linee luminose è a totale discrezione del progettista, così come a sua discrezione sono l’intensità e il colore della luce.
Scopri il nostro servizio di progettazione barre a LED su misura!
2) FARETTI A INCASSO E FARETTI DIREZIONABILI
Anche i faretti a incasso sono una valida alternativa per illuminare il soffitto della cucina. L’idea, anche qui abbastanza semplice, è quella di ricavare delle nicchie circolari nel soffitto, tipicamente all’interno di una base (controsoffitto) in cartongesso realizzata a questo scopo (ammesso che ci sia lo spessore minimo sufficiente). L’ingombro nullo dei faretti dona al soffitto un aspetto molto minimal, con un risultato estetico razionale e sobrio. Di contro, i faretti a incasso hanno un angolo di luce fisso, il che preclude la possibilità di orientare in un senso o nell’altro l’illuminazione (a meno di considerare l’installazione di faretti a incasso direzionabili, che però, oltre a costare di più, sono meno pratici da gestire data l’altezza dal pavimento). Non mancano i faretti singoli, doppi o tripli, posizionati su una base solida, direzionabili a 180 o 360 gradi, sempre però con il limite dell’altezza da terra.
3) LAMPADE A SOFFITTO E A SOSPENSIONE CON LUCE A LED
Altra idea per illuminare il soffitto di una cucina è quella di ricorrere alle lampade da soffitto, e in particolare a quelle a sospensione, sempre con luce a LED. La tendenza in questo senso è di montare il portaluce con la sua lampadina appesa a un filo, che può essere singolo o in formato di treccia. In commercio si trovano decine di portalampada e cavi elettrici di design in varie colorazioni, con infinite possibilità di creare lampade a sospensione anche in fai-da-te. La scelta è ampia anche per quanto riguarda la lampadina a LED, che può assumere di volta in volta una forma classica a bulbo, come per le vecchie lampade a incandescenza, o una più artistica a spirale, a doppio cerchio, a quadrato e così via.
4) MIX DI TECNOLOGIE E PUNTI LUCE A SOFFITTO
Le idee migliori a volte sono il frutto di più sistemi combinati insieme. Nel campo dell’illuminazione, il mix di fonti luminose e lampade diverse risulta vincente in molteplici contesti, dal bagno alla camera da letto, dall’ingresso al soggiorno, fino alla cucina. Il soffitto, da superficie totalmente sgombra qual è, può ospitare combinazioni di strisce a LED e lampade a sospensione, oppure applique e integrate e lampade a soffitto. Giocare con queste possibilità richiede competenza e una certa capacità di calcolo su quelli che sono i consumi e le potenze (il cosiddetto calcolo illuminotecnico). Se hai piacere di parlare con un esperto, ti invitiamo a contattarci senza impegno per una consulenza o un preventivo online via email o compilando il modulo di che trovi nell’apposita sezione. Ottieni subito una quotazione gratuita per l’illuminazione della tua casa o del tuo spazio di lavoro!