L’illuminazione di un tetto in legno richiede grande cura e attenzione: essendo il legno un materiale nobile con una sua estetica e resa scenografica, è importante saperlo valorizzare al meglio anche grazie a una luce di qualità. Il LED offre in questo senso il miglior compromesso fra durata, affidabilità, sicurezza, modularità e resa. Grazie ad apposite barre a LED realizzate su misura, è possibile configurare il proprio impianto senza eccessivi ingombri e con estrema flessibilità e modularità di posa. Non solo: il LED è uno dei sistemi di illuminazione più semplici da gestire e monitorare anche a distanza, tipicamente con telecomandi o tramite app da installare sul telefono. Se le barre a LED rappresentano in questo senso il sistema più congeniale per l’illuminazione di un tetto in legno, esistono però altre opzioni che offrono i medesimi vantaggi. Ecco le 5 alternative per chi vuole una luce con il massimo dell’efficienza e del comfort.
1) FARETTI A LED ORIENTABILI PER UNA LUCE MIRATA
I faretti sono le alternative alle strip LED più note e più utilizzate. Il punto di forza di questi apparecchi è legato alla possibilità di puntarli in una direzione ben precisa, cosa che risulta più difficile con una strip LED. Per contro, l’installazione è un po’ più complessa e richiede l’ausilio di staffe di solito in ferro o alluminio. Sconsigliata invece l’installazione di faretti a incasso, che si prestano più per l’utilizzo con controsoffitto, o su pavimentazioni rialzate. Stili e ingombri sono i più disparati, per cui spulciando fra i cataloghi dei produttori c’è solo l’imbarazzo della scelta.
2) STRIP LED BIANCHE O MULTICOLOR
Come accennato in apertura, le strip LED costituiscono ad oggi il miglior compromesso fra prezzo, durata e facilità di posa. Le strip LED sono disponibili nella versione white con luce esclusivamente bianca o nella versione multicolor tipo RGB (Red, Green, Blue) o RGBW (Red, Green, Blue, White). In tutti i casi le strip si possono dimmerare, calibrando l’intensità della luce in un senso o nell’altro. Per un risultato ottimale è caldamente raccomandata l’installazione con l’ausilio di una barra in alluminio o PVC, una protezione fondamentale contro fenomeni di condensa, schizzi d’acqua accidentali, sporco, insetti e urti.
3) APPLIQUE A LED PER CARPORT/TETTOIE IN LEGNO
Anche le applique sono realizzate in maniera quasi esclusiva a LED: molto compatte perché spesse poche centimetri, le applique richiedono però un sottotetto piano, senza travi a vista o comunque con un interasse fra una trave e l’altra sufficiente a ospitare l’apparecchio e i cablaggi. I modelli di ultima generazione si possono anche programmare e controllare a distanza, ma se si vuole ottenere la maggiore flessibilità di gestione, è senza dubbio preferibile orientarsi sulle strip LED.
Richiedi un preventivo online per l’illuminazione del tuo tetto in legno!
4) LUCI A LED DI DESIGN A SOSPENSIONE
Altra valida alternativa per chi sceglie l’illuminazione a LED sono le luci di design a soffitto o a sospensione. Nel primo caso parliamo di luci fisse, da installare a poca distanza dal soffitto stesso, nel secondo caso facciamo invece riferimento alle luci che rimangono sospese con un cavo o con un supporto rigido (da cui il nome “a sospensione”). Questo supporto può scendere anche di due o tre metri verso il basso e per questo risulta regolabile a piacere. Anche qui l’elenco di modelli è pressoché infinito, con materiali che spaziano dal legno al ferro, dal vetro all’acciaio, dalle resine alle plastiche.
5) MIX DI BARRE, FARETTI E ALTRI DISPOSITIVI A LED
L’ultima alternativa è quello di coniugare più soluzioni e alternative differenti sotto lo stesso tetto. Sulle travi ad esempio potremmo avere il profilo lineare delle barre a LED, mentre al centro del tetto in legno potrebbe scendere una lampada sospensione. La fantasia non ha limiti quando si tratta di illuminazione, quello che il più delle volte scarseggia sono le idee. Ecco perché invitiamo tutti a richiedere una consulenza personalizzata: i nostri esperti sono pronti per guidarti nella progettazione dell’impianto perfetto in base alle tue esigenze e aspettative. Contattaci oggi stesso via email o per telefono!