Illuminazione a LED per le chiese

Illuminazione a LED per le chiese: benefici, costi e tecnologie

Se c’è un ambiente dove l’illuminazione a LED adempie benissimo alla sua funzione, questo è l’edificio ecclesiastico, un edificio che, per convenzione, potremmo chiamare chiesa. Il termine in realtà è generico e nel caso dell’illuminazione a LED andrebbe esteso anche alle basiliche, alle cattedrali, ai santuari, ai luoghi di culto e non solo. Questo perché si tratta di spazi con caratteristiche particolari, ad esempio l’altezza elevata del soffitto o la presenza di sculture, pale, altari, pulpiti e opere da valorizzare grazie (anche) alla luce, o quantomeno alla combinazione di luce naturale e artificiale. Fra le tante soluzioni che si possono adottare, il LED è forse la migliore in assoluto, con vantaggi trasversali che vanno dai bassi consumi alla manutenzione quasi assente. Più nello specifico, tra i benefici del LED come sistema di illuminazione per le chiese troviamo:

  • consumi energetici ridotti al minimo

Una strip LED così come un apparecchio a LED consumano davvero pochi watt in confronto a qualunque altra tecnologia, senza per questo inficiare sulle performance e quindi sulla potenza e qualità della luce.

  • facilità di installazione

Non servono speciali accorgimenti per installare le strip LED: dato l’ingombro esiguo, soprattutto se parliamo di strip o strisce, l’installazione risulta semplice e veloce e non comporta per forza lavori di muratura (basta applicare i profili LED al muro, al soffitto, ai gradini, alle colonne e a qualsiasi altro elemento idoneo).

  • possibilità di utilizzo con domotica

Con i costi energetici in forte rialzo, anche le chiese devono gestire il budget in maniera più oculata. La domotica potrebbe rappresentare un ottimo investimento sia per quanto riguarda il riscaldamento sia per l’attivazione e lo spegnimento automatici delle luci. Vale per l’interno ma vale anche per spazi esterni come il sagrato e il cortile.

I COSTI DELL’ILLUMINAZIONE A LED PER I LUOGHI SACRI

Se è vero come è vero che l’illuminazione a LED ha ormai raggiunto e conquistato tutti i settori – dall’industria alla vendita al dettaglio passando per gli ospedali, la ristorazione, le abitazioni private, ecc – è altrettanto vero che il motivo principale di questo successo è il basso consumo, direttamente correlato al basso costo di esercizio. A fronte di un prezzo di acquisto superiore del 20-30% circa rispetto ad altre soluzioni, l’illuminazione a LED assicura una durata di funzionamento elevata (fino a 20 anni) e un consumo, come abbiamo visto, che è il più basso del mercato. Se ipotizziamo un impianto di medie dimensioni, con un costo di acquisto iniziale pari a 2.500 euro, avremo un ritorno sull’investimento di medio-breve termine, tale da ripagare la spesa nel giro di pochi anni. Richiedi un parere ai nostri esperti per sapere quanto potresti risparmiare nell’illuminazione della chiesa o parrocchia a te assegnata.

TECNOLOGIE DI ILLUMINAZIONE A LED: DALLE STRIP AI FARETTI

E veniamo infine alle tecnologie di illuminazione a LED più appetibili per una chiesa o un luogo sacro. Le soluzioni che vanno per la maggiore sono due, i faretti LED e le strip LED. Nel caso della chiesa, le prime prevalgono di solito sulle seconde, complice la possibilità di essere installate e direzionate a qualsiasi angolazione, sia in verticale che in orizzontale. Le strip sono comunque valide opzioni, specie se assemblate su misura nel classico formato delle barre a LED. Noi di LEDIT possiamo fornirti assistenza rapida e personalizzata nella scelta e configurazione del tuo impianto a LED in chiesa, in parrocchia e in altri luoghi sacri dove occorre per altro rispettare normative di sicurezza ben precise. Compila il modulo dedicato per ricevere un preventivo online senza alcun impegno. I nostri specialisti sono a disposizione per effettuare sopralluoghi in tutta l’area di Mantova e provincia: inviaci la tua richiesta ora per maggiori informazioni.

 

 

More from our blog: